Home » Benessere » E' il batterio che causa l'otite nei bambini

E' il batterio che causa l'otite nei bambini

L’otite media dei bambini è sempre stata associata, oltre che all’azione batterica, anche a quella virale. Spesso infatti essa sorge come conseguenza di forti infezioni virali alle vie respiratorie e tarda a guarire, anche dopo che l’infezione è passata. Ma uno studio olandese escluderebbe del tutto questo collegamento.

Lo studio ha preso in considerazione 116 bambini (0-5 anni di età) affetti da episodi cronici o ricorrenti di otite media. I piccoli sono stati osservati ed esaminati, raccogliendo anche campioni di fluido dell’orecchio medio sui quali sono state eseguite analisi specifiche per riconoscere i batteri e i virus otopatogeni, come lo Streptococcus pneumoniae. I campioni di fluido sono stati quindi suddivisi e classificati in quattro gruppi, in base alla presenza di virus, di batteri, di entrambi o in base all’assenza di tutto.

Il risultato ha evidenziato come la presenza del virus non cambiasse di molto i dati di un orecchio malato, nè la sua assenza totale garantiva una certezza contro l’insorgere dell’otite. Da qui la conclusione che sono solo i batteri, senza associazioni di sorta, a generare questo tipo di malattie nell’orecchio dei bambini e dunque le cure andrebbero indirizzate esclusivamente in quella direzione, in modo da proteggere il piccolo con più certezza e precisione.

admin

x

Guarda anche

Ecco le nuove armi contro i “superbatteri”

I “superbatteri” non sono affatto “super”. Sono normalissimi micro organismi, anche vecchi di milioni di ...

Condividi con un amico