Home » Benessere » Occhiali da sole. Non solo moda

Occhiali da sole. Non solo moda

Otto italiani su dieci non li usano, secondo la nostra innata pretesa di essere più forti della natura e più furbi delle leggi del creato, ma gli occhiali da sole sono una protezione indispensabile per i nostri occhi … non sono solo moda! E per questo occorre sceglierli bene e usarli ancora meglio.

Gli studi sugli effetti dei raggi solari sono sempre in divenire, e da poco si è aggiunto ai vari pericoli preesistenti anche l’onda di luce blu, ovvero quel particolare raggio UV che a bassissima frequenza agisce direttamente sulla retina, causando maculopatie e invecchiamento del cristallino. Ecco dunque che occorre fare la scelta giusta riguardo agli occhiali da sole. Tanto per cominciare, il colore: sarebbe meglio preferire quelli scuri (blu, verde, marrone, grigio scuro) invece di quelli rosa, arancioni o gialli. I colori scuri creano una “tendina” che mitiga l’azione dei raggi solari sull’occhio.

In secondo luogo, se si va spesso in luoghi piani e abbaglianti (spiagge, deserti, ghiacciai) è meglio comprare occhiali da sole con filtro polarizzante. Se invece si soffre di miopia, atigmatismo e ipermetropia occorrono occhiali graduati e possibilmente con lenti fotocromatiche così non dovrete cambiarli continuamente. Per pulire gli occhiali da sole al meglio, lavateli sempre con acqua corrente e magari con un pizzico di sapone neutro (meglio se liquido). Asciugateli con panni morbidi, MAI con i fazzolettini o le tele.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico