Home » Benessere » Flusso mestruale abbondante: come "sopravvivere" durante l'estate

Flusso mestruale abbondante: come "sopravvivere" durante l'estate

Se il ciclo mestruale è già un problema fastidioso per molte persone, con perdite di sangue, dolori lancinanti e stanchezza continua … per 3 milioni di donne (in Italia) esiste un problema che diventa addirittura un dramma in stagioni calde come questa: il ciclo abbondante.

Dolori raddoppiati, perdite continue che invalidano di fatto la vita di queste persone perchè impediscono lavori domestici, passeggiate con gli amici, viaggi e perfino la vita sessuale nel 70,2%. Il caldo intenso dell’estate favorisce le emorragie, rendendole più abbondanti già normalmente. Nelle donne che hanno un ciclo abbondante, questo ennesimo aumento è un colpo che sfianca ulteriormente. Sono diverse le cause di questo problema: a volte è colpa di scompensi ormonali che si risolvono con il consiglio del ginecologo e le cure adeguate; a volte c’entrano traumi o postumi della gravidanza e anche lì esistono metodi medici efficaci per risolverlo; oppure è genetico, proprio della natura della donna, e allora … se non volete seguire metodi drastici e definitivi come l’isterectomia (scelto da alcune come misura estrema) basta seguire qualche suggerimento per viverlo in maniera meno traumatica.

Non rinunciate al sole in spiaggia per paura di far vedere l’assorbente ingombrante: usate i tamponi maxi o i nuovi sottilissimi assorbenti della linea “E’ ” che hanno una capacità di assorbimento tripla, nonostante la forma; tenetevi in forma, date le forti perdite di sangue, con i cibi adatti: molta carne rossa, pesce azzurro, frutta e uova, latticini e ortaggi (questi ultimi ricchi di magnesio); bevete molta acqua e spesso bevande zuccherate ed evitate le ore calde del giorno; se volete far sport, fatelo, magari diminuendo i tempi (mezz’ora di corsa invece di un’ora, ecc.) e non abbiate paura di far sesso, in quanto il vostro corpo è molto più sensibile in questo periodo e può darvi molte più sensazioni intense … purchè abbiate un partner che non si imbarazza o non si impressione davanti al sangue!

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico