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Alimentazione: condire bene l'insalata, ma con gusto

Condire le verdure … un dilemma che sembra stupido ai più, ma dal quale dipende spesso la nostra salute. Diete o non diete, saper condire bene ciò che mangiamo è il primo passo per tener sano il nostro intestino e con lui il nostro corpo. Le verdure fanno comunque bene e si possono (anzi di dovrebbero!) consumare in grande quantità.

Lesse o al vapore per non ingrassare, a crudo ma non troppo per evitare rallentamenti di digestione, fritte mai! Insomma, qual è il modo migliore per gustarle, anche pensando alla nostra salute? Hanno cercato di rispondere al quesito i ricercatori della Purdue University (Usa) in uno studio coordinato dall’equipe italiana del dottor Mario Ferruzzi. Naturalmente si è visto che i condimenti influiscono eccome sull’assorbimento dei carotenoidi liposolubili (luteina, licopene, beta-carotene e zeaxantina) e che se si vuole ottenere il giusto effetto vanno combinate le verdure a condimenti specifici, possibilmente non grassi. Hanno testato questa teoria su 29 persone e i risultati hanno detto che: se consumiamo un’insalata con un condimento privo di grassi, vi è una riduzione di calorie, ma si perdono alcuni dei benefici delle verdure; se esageriamo con i condimenti grassi, invece, assumiamo sostanze benefiche ma a scapito della linea e della salute. Allora il modo migliore è bilanciare. Si possono usare i condimenti grassi (olio d’oliva) entro certe quantità, naturalmente evitando di friggere le verdure, magari a crudo o su quelle bollite. In tal modo le verdure prendono gusto, ma i grassi non portano danno al nostro corpo. Pochi condimenti grassi aiutano infine ad assorbire i carotenoidi (fondamentali per prevenire le malattie cardiovascolari, il cancro e la degenerazione maculare) .

admin

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