Home » Benessere » Nomofobia: terrore di perdere il cellulare

Nomofobia: terrore di perdere il cellulare

Il cellulare è ormai parte della nostra vita in tutto e per tutto. Impossibile immaginarci senza. Molte persone lo usano perfino per lavoro, per cui la sola idea di perderlo è diventata una vera e propria fobia dei nostri giorni.

Gli psicologi hanno perfino coniato il termine nuovo: NOMOFOBIA, dall’inglese No Mobile Phobia, paura di rimanere senza il cellulare. Una vera e propria angoscia che nei casi più gravi porta le persone a controllare decine di volte tasche e borse, a tornare indietro in auto per accertarsi che il prezioso aggeggino non sia rimasto lì. Ci sono casi di persone che vivono incubi notturni in cui il cellulare sparisce!

Questo tipo di fobia si cura quasi come l’ansia della perdita di un parente caro, una cosa che può sembrare assurda ma non lo è del tutto, se si pensa che le ultime ricerche rivelano che il 40% delle persone preferirebbe perdere lo spazzolino da denti piuttosto che il cellulare, e che ben il 75% non distoglie lo sguardo dallo schermo nemmeno quando va in bagno!

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico