Home » Benessere » Emangioblastoma. Un tumore (benigno) che comprime il cervello

Emangioblastoma. Un tumore (benigno) che comprime il cervello

Il nome, lunghissimo e terrificante, farebbe pensare a qualcosa di molto più grave … ma sebbene l’emangioblastoma cerebellare sia un tumore benigno, la sede in cui cresce (il cervelletto) crea danno per il cervello, per il tronco encefalico e dunque per la vita di chi ne soffre.

Se n’è parlato ampiamente lo scorso anno, quando una giovane donna incinta venne operata per la rimozione di questo tumore e sopravvisse, insieme alla sua bambina, nata poi qualche mese dopo. Un tumore in questa zona del cranio crea la compressione del tronco encefalico che comanda funzioni importanti come la respirazione e il cuore. Inoltre può comprimere il quarto ventricolo causando alterazioni nella circolazione del liquor cerebrale provocando ipertensione endocranica, che, se non individuata in tempo, può essere veramente un fatto grave. Spesso anche letale.

L’emangioblastoma sorge senza sintomi. I sintomi arrivano man mano che il tumore si ingrossa e comprime: dolore di testa acuto, vomito irrefrenabile, sonnolenza. Si deve dunque fare subito un esame radiologico, una TAC e l’asportazione del tumore … ad oggi unico vero metodo risolutivo del problema. L’operazione in se non è difficile, ma certo è molto delicata la zona in cui si opera. Se tutto va bene e non insorgono complicanze, una volta rimosso il tumore, la vita torna alla piena normalità.

admin

0 Commenti

  1. Sono stata operata per un emangioblastoma cranio spinale all’età di 41 anni. TANTI PICCOLI problemi, udito vista equilibrio….tutto alterato purtroppo. DICONO sia stata miracolata Un’avventura ma c’è l’ho fatta

  2. Anch’io sono stata operata il 17. 07 2014, di Emangioblastoma, ma ancora oggi, ho problemi nel camminare.la parte destra del mio corpo è un formicolio continuo. Anche l’udito e la vista. …la mia vita quotidiana è seriamente cambiata.

x

Guarda anche

Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Portare dentro il cranio una massa anomala di oltre un chilo e non saperlo! I ...

Condividi con un amico