Home » Benessere » I nati in autunno campano cent'anni

I nati in autunno campano cent'anni

Invidia per i vecchietti arzilli che festeggiano i 90 o anche i 100 anni in perfetta lucidità mentale e con pochissimi problemi di salute? Non potete farci nulla, loro hanno qualcosa che a voi invece manca. Sono nati in autunno!

La notizia, detta così, sembra assurda ma in America ci hanno speso energie e tempo. Sono infatti stati esaminati 1.500 ultracentenari per carpire loro il segreto della longevità … e mentre si pensava a far analisi, radiografie, test psicologici e delle abitudini quotidiane ci si è accorti che la maggior parte degli esaminati era nata tra settembre e novembre. Un caso? Forse, ma da ciò è partita una nuova ricerca che vuole dimostrare come la data di nascita influisca eccome sulla longevità.

Certo, il tutto poi si deve combinare con condizioni ambientali, storia sanitaria della famiglia, trasmissione di malattie ereditarie ecc. Ma equiparando tutte queste cose, se venisse fuori che comunque la data di nascita resta elemento comune tra i vecchietti, si potrebbe benissimo dire che il periodo in cui si nasce determina veramente la nostra capacità di vivere più dei nostri simili. A quanto pare esiste anche una classifica interna a questa stessa. Mica tutti i mesi d’autunno sono uguali!! Chi nasce a settembre ha più vantaggi in assoluto rispetto a chi nasce nei due mesi a seguire. Vi pare poco??

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico