Home » Benessere » E' siciliano l'i-phone che ti consola in aereo

E' siciliano l'i-phone che ti consola in aereo

Un’invenzione tutta siciliana per aiutare chi ha paura dell’aereo a mitigare – o sconfiggere?- questo terrore che blocca molte persone. Non si tratta di una paura da poco, perchè a volte impedisce anche di realizzare splendide vacanze, o di mandare a monte concorsi e occasioni di lavoro pur di rimanere … con i piedi per terra!

Avevamo già accennato al progetto adottato ormai da molte compagnie aeree per aiutare i propri clienti a non temere il viaggio, ma oltre a ciò adesso si aggiunge un’applicazione per i-phone progettata a Palermo e messa in atto dall’olandese Valk Foundation che permette di informarsi dettagliatamente sul tipo di compagnia, di aeromobile, su tutte le istruzioni di emergenza da adottare in volo. La novità di questa applicazione è la “funzione antipanico”, ovvero una voce registrata che -attivata tramite un pulsante del telefono- parla al passeggero prima o durante un viaggio in aereo, rassicurandolo e ricordandogli tutti gli esercizi di rilassamento.

L’applicazione e i corsi ad essa collegati si rivolgono a persone che hanno una lieve o moderata fobia dell’aereo, ovvero a persone che pur temendolo riescono comunque a viaggiarci. Per chi invece è proprio terrorizzato, questo può essere solo un primo passo da consolidare poi con una buona psicoterapia. Le fobie vere e proprie sono difficili da sradicare e prevedono un lavoro più completo su mente e corpo del soggetto. Certo, però, che un’applicazione che “ammorbidisce” un poco il terreno renderà meno difficile il cammino verso il raggiungimento del traguardo voluto.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico