Home » Benessere » Mente e corpo: i trucchi magici che a volte fanno male

Mente e corpo: i trucchi magici che a volte fanno male

Avete mai fatto quel gioco che tanto spaventa i bambini? Quello del pollice piegato, circondato dall’indice della stessa mano, che si appoggia sul pollice piegato dell’altra… così da apparire come un unico dito intero… salvo poi dare l’illusione (allontanando le mani) di aver spezzato il pollice in due senza spargimento di sangue?

I trucchi illusionistici sono frutto di grande abilità, di conoscenza di trucchi visivi che inducono la mente a pensare di vedere una cosa mentre invece ne sta vedendo un’altra completamente diversa, ma non se rende conto finchè non è lo stesso prestigiatore a rivelarlo. Questi trucchi innocenti vengono, però, spesso usati anche per ingannare, per raggirare, per illudere … è proprio il caso di dirlo … le persone.

Sono noti alla cronaca i casi degli zingari che fermano la gente per “predire il futuro” e la persona rimane “come imbambolata” ad ascoltare mentre loro sfilano portafogli e altro dalle borse. O i famosi truffatori che si presentano agli anziani come “amici del figlio” per carpire la loro buona fede e la pensione, spesso anche a gente che non ha figli affatto! Il trucco attuato da questi abili criminali è quello di catturare la nostra attenzione (con la parlantina, con l’interesse su un oggetto o un movimento, con il dubbio “sarà davvero amico di mio figlio?”), in tal modo il cervello rimane fisso su un punto di suo interesse e annulla la realtà intorno, permettendo loro di agire indisturbati.

admin

x

Guarda anche

Ecco il tumore cerebrale più grande del mondo

Portare dentro il cranio una massa anomala di oltre un chilo e non saperlo! I ...

Condividi con un amico