Home » Benessere » Evviva il Parmigiano, che batte anche le allergie

Evviva il Parmigiano, che batte anche le allergie

Un formaggio carico di energia, buono, sano … anche bello da vedere, tutto questo è il gustosissimo PARMIGIANO, salvatosi a stento dal disastroso terremoto che ha colpito l’Emilia Romagna in primavera. Promuovere il parmigiano si deve, per far ripartire l’economia della regione. Ma anche perchè a quanto pare, questo formaggio, batte le allergie.

Una ricerca tutta italiana, condotta su 70 bambini dai ricercatori del Centro di Allergologia Molecolare dell’IDI (Istituto dermopatico dell’Immacolata) di Roma, ha rivelato infatti questa sua importante capacità che permetterebbe anche a chi è allergico al latte e ai suoi derivati di mangiarlo senza problemi. I bambini presentavano un po’ tutti problemi di allergia al lattosio, due su tre avevano gravi reazioni allergiche. Ma assumendo un cucchiaio di Parmigiano grattugiato (equivalente di un bicchiere di latte) non hanno avuto nessun problema.
Questo perchè il formaggio emiliano contiene alcune proteine del latte che vengono che vengono già “pre-digerite” durante il processo di formazione del Parmigiano stesso grazie a enzimi e batteri: ecco perchè la tolleranza anche da parte di questi bambini. Naturalmente non tutti i bambini avranno le medesime reazioni, dunque occorre che sia il via libera di un medico allergologo a permettere la consumazione del prelibato formaggio … MAI tentare un esperimento del genere da soli.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico