Home » Benessere » Incinta dopo i 30: non soltanto cattive notizie

Incinta dopo i 30: non soltanto cattive notizie

Lo abbiamo studiato e ce lo hanno ripetuto mille volte, ce lo ripetevano perfino le nostre nonne, col famoso detto “L’uomo a 28, la donna a 18”, a indicare l’età migliore in assoluto per diventare genitori. Partorire un figlio dopo i 30 anni non è una passeggiata, per una donna, ma non è nemmeno un dramma.

E’ ovvio che dopo i 30 anni il corpo cambia, invecchia, diventa meno elastico, cominciano a nascere problemi esterni ed interni e anche la fertilità ne va di mezzo. Sopportare lo sbalzo ormonale della gravidanza, il peso del pancione per 9 mesi e lo stress del parto può essere gravoso per un corpo non più giovanissimo … e sono ben noti i rischi sul feto, passata una certa età della madre. Ma non dimentichiamo che un corpo di 35 o 40 anni è anche un corpo maturo, abituato alla fatica e a vincere le malattie, e che dunque può riservare qualche sorpresa e rivelarsi OTTIMO per la gravidanza.

E’ la natura di ognuno a dettare come andranno le cose e la medicina può solo assistere e correre in aiuto, dove possibile, oppure rivelare interessanti scoperte. Ad esempio si è recentemente scoperto -grazie a una ricerca condotta dalla Università della California del Sud (USA)– che le donne che partoriscono fra i 35 e i 40 anni vedono ridursi dal 17% al 44% il rischio di cancro dell’endometrio, rispetto alle donne che hanno l’ultimo figlio in età inferiore ai 25 anni. Questo tipo di cancro si presenta sotto forma di due tipi di malattia: il più comune (tipo 1) pare sia collegato all’esposizione agli estrogeni, mentre il secondo (tipo 2) -più raro ma più mortale- si sviluppa in modo indipendente dagli ormoni. La buona notizia è che la gravidanza in tarda età riduce il rischio in egual misura per entrambi i tipi di cancro all’endometrio.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico