Home » Benessere » Scoperto il "meccanismo del sesso": Cupido è solo un ormone!

Scoperto il "meccanismo del sesso": Cupido è solo un ormone!

I ricercatori dello Stowers Institute for Medical Research di Kansas City (USA) hanno scoperto qualcosa che darà un duro colpo a tutti i romantici del mondo. I sognatori riaprano gli occhi, i cavalieri e le dame scendano dalle nuvole … Cupido non è un angioletto con l’arco, ma un semplice ormone!

Che il sesso fosse tutto un insieme di reazioni chimiche lo si sapeva da tempo, ma ora che gli americani hanno svelato il suo funzionamento meccanico non ci si può più nascondere sotto le belle frasi dei poeti d’altri tempi. Il sesso funziona così: l’istinto riproduttivo aziona due neuroni dell’organo vomerosensoriale (un organo olfattivo presente nei topi, ma anche nel naso dell’uomo, sebbene in misura minore). L’organo vomerosensoriale percepisce la presenza del feromone, la molecola che reca il messaggio “sessuale”, e ordina ai suoi neuroni di trasportare questo messaggio tramite i due canali ioniciTrp2 e Sk3, che permettono il flusso di ioni tra l’interno e l’esterno.

Tutto un gioco di meccaniche e di chimica, molto chiaro e sicuro nei topi da laboratorio … ancora da confermare negli esseri umani. E’ vero che l’uomo condivide lo stesso tipo di organi recettivi del sesso, ma non è ancora ben chiaro il vero ruolo del feromone nella eccitazione sessuale umana. Sarà necessario approfondire questo e altri studi, partendo però da questa nuova prospettiva individuata dalla ricerca USA. Nuove ricerche sono già in corso e potremmo avere molto presto nuove informazioni su questo “meccanismo” così poco romantico ma … così reale.

admin

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico