Home » Benessere » In viaggio col caldo: ecco come affrontarlo

In viaggio col caldo: ecco come affrontarlo

Pronti al grande esodo? Quest’anno, in realtà, partono in pochi ma anche chi “rimane” potrebbe spostarsi, durante le ferie, magari in posti vicini … all’interno della stessa regione. Che vi muoviate per mille chilometri o per 80 soltanto, fate attenzione al grande caldo.

Per evitare malanni e malori dovete tener presente una cosa soltanto: avrete bisogno di acqua per sopravvivere a queste temperature. Portate quindi con voi, in auto o a piedi, un thermos con dentro una bevanda molto fredda … si consiglia sempre l’acqua, perchè aranciate, limonate e coca cola, a causa dello zucchero, aumentano la vostra sete invece di spegnerla. Portate anche dell’acqua per bagnare i fazzoletti e passarveli sul viso e fate in modo che i vostri “spuntini da viaggio” siano frutta o verdure, conservate in borse termiche al fresco.
Naturalmente il consiglio per tutti è di evitare le ore calde. Se dovete mettervi in viaggio scegliete il tardo pomeriggio o la notte, oppure il mattino prestissimo, prevedendo molte soste sul percorso. Se andate a fare gite nei luoghi d’arte, fate in modo di passeggiare all’ombra o comunque appena il sole cala. Concedetevi ghiaccioli e granite, lungo il percorso, ma non gelati: sono pesanti e aumentano la sensazione di sete.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico