Home » Benessere » Cosa succede al DNA quando siamo nel grembo materno? Uno studio australiano cerca la risposta

Il nostro DNA si forma e si trasforma in fase di gravidanza, mentre siamo nel ventre materno. Lo dice una ricerca del Murdoch Children Research Institute di Parkville, in Australia, che ha studiato i gemelli monozigoti … ovvero due esseri che “dovrebbero” essere uguali in tutto e per tutto ma che spesso invece mostrano differenze nella struttura del DNA.

Nonostante derivino dalla stessa cellula uovo, con lo stesso patrimonio genetico, infatti, i gemelli identici spesso mostrano differenze fondamentali nel modo di reagire o di subire determinate malattie, come problemi cardiaci o diabete. Ciò è dovuto a piccole trasformazioni del DNA che però riguardano uno dei due bambini. I ricercatori si chiedono a cosa è dovuto? Influisce il tessuto dell’utero? Il cordone ombelicale? Studi ancora da approfondire ma certamente molto interessanti.

Lo studio ha inoltre evidenziato un’altra verità. Cioè che i bambini sottopeso hanno più possibilità di altri di sviluppare problemi al cuore o certi tipi di diabete. Questo perchè i geni metilati associati al peso alla nascita svolgono un’azione importante nella crescita, nel metabolismo e nell’insorgenza di alcuni tipi di malattie. Puntare quindi sull’ambiente uterino e sul suo ruolo nelle trasformazioni del DNA deve essere l’obiettivo futuro degli studi genetici, perchè si potrebbero salvare delle vite.

Ecco i “proiettili di DNA” che uccidono i tumori