Home » Benessere » Cosa succede al DNA quando siamo nel grembo materno? Uno studio australiano cerca la risposta

Cosa succede al DNA quando siamo nel grembo materno? Uno studio australiano cerca la risposta

Il nostro DNA si forma e si trasforma in fase di gravidanza, mentre siamo nel ventre materno. Lo dice una ricerca del Murdoch Children Research Institute di Parkville, in Australia, che ha studiato i gemelli monozigoti … ovvero due esseri che “dovrebbero” essere uguali in tutto e per tutto ma che spesso invece mostrano differenze nella struttura del DNA.

Nonostante derivino dalla stessa cellula uovo, con lo stesso patrimonio genetico, infatti, i gemelli identici spesso mostrano differenze fondamentali nel modo di reagire o di subire determinate malattie, come problemi cardiaci o diabete. Ciò è dovuto a piccole trasformazioni del DNA che però riguardano uno dei due bambini. I ricercatori si chiedono a cosa è dovuto? Influisce il tessuto dell’utero? Il cordone ombelicale? Studi ancora da approfondire ma certamente molto interessanti.

Lo studio ha inoltre evidenziato un’altra verità. Cioè che i bambini sottopeso hanno più possibilità di altri di sviluppare problemi al cuore o certi tipi di diabete. Questo perchè i geni metilati associati al peso alla nascita svolgono un’azione importante nella crescita, nel metabolismo e nell’insorgenza di alcuni tipi di malattie. Puntare quindi sull’ambiente uterino e sul suo ruolo nelle trasformazioni del DNA deve essere l’obiettivo futuro degli studi genetici, perchè si potrebbero salvare delle vite.

admin

x

Guarda anche

Ecco i “proiettili di DNA” che uccidono i tumori

Se ne era parlato nei mesi scorsi, oggi forse abbiamo i primi risultati concreti. La ...

Condividi con un amico