Home » Benessere » La patata, ottimo rimedio contro problemi gastrici, anche gravi

La patata, ottimo rimedio contro problemi gastrici, anche gravi

In Inghilterra conoscono bene la patata. La vicina Irlanda ne è grande produttrice e questo delizioso frutto della terra ha salvato molte vite umane in tempo di guerra o carestia, quando sostituiva pane e pasta. Sarà per questo che l’università di Manchester ha deciso di rispolverarne i valori e di capirne le proprietà curative anche ai nostri giorni?

Esperimenti condotti presso i laboratori di questo ateneo, infatti, hanno dimostrato come la patata contenga molecole antibatteriche in grado di combattere i batteri responsabili di bruciori, acidità e ulcera gastrica. Una scoperta non da poco, considerato che queste fastidiosissime (e a volte gravi) malattie si curano con farmaci molto aggressivi. Uno studio nato per caso, sentendo una anziana signora esaltare la patata come “rimedio che aveva curato l’ulcera” del marito. I ricercatori, incuriositi, hanno deciso di saperne di più.

Inizialmente scettici, hanno però visto che era vero. Mangiando patate, si leniva di molto il bruciore e il danno causato dall’ulcera, ma non solo da essa. Il succo di patata potrebbe dunque essere utilizzato come alternativa -certamente più economica e priva di di effetti collaterali- anche per la prevenzione di queste malattie gastriche. Si incrementerebbe così il mercato agricolo ma non è escluso che anche quello farmaceutico potrebbe avere una spinta, se si riuscirà a ideare un prodotto basato sulla patata, potenziando dunque le caratteristiche che essa ha già di natura.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico