Home » Benessere » Troppa musica i-pod? Pericolo sordità e non solo

Troppa musica i-pod? Pericolo sordità e non solo

Ipoacusia, mal di testa, problemi cardiocircolatori. E ancora stress, nervosismo, tensione, disturbi della comunicazione, abbattimento, insonnia. Non stiamo parlando del reduce da un incidente stradale con disturbo post-traumatico ma dei nostri figli di 15 anni con le cuffie dell’i-pod sempre nelle orecchie!

Non sembra, ma ascoltare musica con l’auricolare nelle orecchie provoca questi problemi (alcuni anche gravi) a lungo andare. Certo, con ciò non significa che un pomeriggio di musica sulla spiaggia, con gli amici, condanni a morte un’adolescente ma meglio prestare attenzione alla salute delle orecchie, perchè è anche salute per il cervello.
La musica rimbomba nella nostra testa e spesso a un volume molto più alto di quanto il nostro cervello possa sopportare, anche se non ce ne accorgiamo. Esagerare con questa abitudine genera otiti, danni ai timpani e anche predisposizione alla sordità (secondo uno studio dettagliato dell’Università di Tel Aviv). Inoltre, il disturbo acustico si trasmette al cervello per cui ci sentiamo stressati, a lungo andare, invece che rilassati. Da cui insonnia, nervosismo e il conseguente coinvolgimento anche del cuore … che con la rabbia funziona male.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico