Home » Benessere » Fare sport aiuta a smettere di fumare

Fare sport aiuta a smettere di fumare

Se per smettere di fumare le avete provate proprio tutte senza successo, andate a ……. farvi una corsa! Proprio così, pare che da alcuni recenti studi si stia di nuovo valutando positivamente l’impatto dell’esercizio fisico sulla mente del fumatore o di chi sta smettendo di fumare.

Sono state condotte ben 19 ricerche di ogni tipo, collegate a questo effetto “movimento” sulla riduzione del desiderio di fumare e confrontandole tutte con le ultime appena portate a conclusione non ci sono più dubbi. La ginnastica, che sia un’ora di palestra, una corsa in bici o una passeggiata col cane, fa sì che il cervello non senta più così insistente il bisogno di nicotina e dunque la persona non sente il bisogno di accendere la sigaretta.
Non è ancora ben chiaro come questo meccanismo si sviluppi nè se sia davvero efficace da usare come “terapia anti-fumo”, ma è certo che se la fatica e l’ossigenazione dei tessuti danno benessere sostituiscono il “finto benessere” stimolato dalla nicotina e dunque si potrebbe valutare questo punto di partenza per trovare una soluzione al fumo che CONSISTA ANCHE nell’esercizio ginnico.

admin

x

Guarda anche

Vaccini: come superare paure dei bambini

È molto comune tra i bambini la paura di sottoporsi ai vaccini. Come è noto, ...

Condividi con un amico