Home » Benessere » Vivere bene la vecchiaia? Certo che si può!

Vivere bene la vecchiaia? Certo che si può!

La vita umana si allunga. La menopausa delle donne compare solo dopo i 50 anni e il Viagra permette all’uomo di godersi la vita e l’amore fino a oltre i 70. Chi l’ha detto che la vecchiaia è l’età del tramonto e della malinconia? Si può vivere al meglio anche questa età, seguendo alcuni facili consigli … e naturalmente il proprio istinto.

Genetica a parte (la longevità ereditaria conta per il 30%, in questi casi), esistono dei metodi infallibili per star bene fino ai 90 anni e oltre, se volete. Prima di tutto, eliminare o diminuire drasticamente fumo e alcol; in secondo luogo, seguire una alimentazione sana e completa … fare diete a 70 anni non serve ad altro che a star male, ma anche ingozzarsi troppo non aiuta. Mangiate di tutto, ma in maniera misurata. Muovetevi di più, sia nel corpo che nella mente. Lunghe passeggiate, viaggi e gite, ma anche giochi di ingegno (parole crociate, sudoku, rebus) per l’allenamento del vostro cervello.

Pure badare ai nipotini è una ottima terapia, per il corpo e per lo spirito. Movimento assicurato, cervello sempre attivo e pronto a trovare soluzioni e tanta allegria, che i bambini sanno dare volentieri, e che serve agli anziani per non deprimersi. Fate anche del buon sesso. Se siete ancora in grado di farlo e di apprezzarlo, perchè astenervi? E naturalmente controllate periodicamente la vostra salute, con check-up medici almeno due o tre volte l’anno.

admin

x

Guarda anche

Ecco il “verme” dei cani che può colpire i bambini

Dall’America arriva una notizia inquietante che dovrebbe preoccupare chiunque abbia un animale, o meglio un ...

Condividi con un amico