Home » Benessere » Creato in Spagna il primo fiore anti-allergico

Creato in Spagna il primo fiore anti-allergico

Amare i fiori ma non poterli curare per colpa delle allergie. Succede a molti, ed è quasi sempre colpa dei pollini oppure di sostanze emesse dal fiore stesso e che attaccano il nostro sistema immunitario causando tali intolleranze. Se non esistono ancora soluzioni totali per la lotta ai pollini, qualcosa comunque si sta cominciando a fare.

In Spagna, presso l’Instituto de Biologia Molecular y Celular de Plantas di Valencia, è stato messo a punto un tipo di geranio che non provoca allergie di nessun tipo. Un geranio con foglie piccole, moltissimi rami (e molti più fiori) di una bellezza particolare e con una speciale caratteristica … quella appunto di non essere nocivo per l’uomo. Il fiore, infatti, è stato modificato geneticamente relativamente ai batteri che ritardano il suo invecchiamento e di conseguenza bloccano la produzione del suo polline.

Una pianta sterile, in un certo senso, e più longeva perchè non si riproduce e invecchia molto più lentamente … è dunque la soluzione per eliminare il problema del polline e delle allergie ad esso collegate. Si sta studiando adesso l’effetto a lungo termine di questa idea, e anche il modo di permettere comunque al geranio di riprodursi senza la produzione di polline. Perchè questa soluzione, ottima per l’uomo, non deve compromettere le piante al punto da causarne l’estinzione.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico