Home » Benessere » Troppe bugie causano uno stress "da mal di gola"

Troppe bugie causano uno stress "da mal di gola"

Gli otorinolaringoiatri avranno un bel da fare in un mondo pieno di bugiardi! Infatti, a quanto pare, le bugie oltre a danneggiare il naso in lunghezza farebbero male anche alla gola. Se la storia del naso di Pinocchio è pura fantasia, la storia della gola è vera.

Lo hanno dimostrato i ricercatori della University of Notre Dame (Indiana), studiando per quasi tre mesi lo stato di salute di 110 persone (giovani e anziane) correlandolo alla loro abitudine di dire o meno la verità.
I volontari erano stati suddivisi in due gruppi: un primo gruppo che cercava di mentire il meno possibile, e il secondo che non aveva restrizioni di sorta. I risultati hanno dimostrato che dire la verità faceva bene, ai volontari, per quanto riguarda la sensazione mentale: erano più sereni, più rilassati, più partecipativi. Ma erano anche più sani, fisicamente. Infatti, di contro, i “bugiardi” accusavano mal di testa, depressione e soprattutto un gran mal di gola. Un dolore, questo, di tipo fisico che però diminuiva magicamente se la persona si tratteneva dal dire bugie. Dunque un disturbo legato al dominio del cervello sul corpo. La spiegazione sta sempre nel fatto che mentire comporta un forte stress e che questo viene somatizzato, attaccando spesso lo stomaco, la testa e quindi anche la gola.

admin

0 Commenti

  1. differenza tra ansia e depressione e manifestazione dei sintomi

x

Guarda anche

Ecco tutti i danni di San Valentino

Festa romantica, festa sognante, festa dell’amore … Macché! San Valentino a volte può essere deleterio, ...

Condividi con un amico