Home » Benessere » Niente sesso durante il fidanzamento. Non lo dice il Papa, ma la scienza

Niente sesso durante il fidanzamento. Non lo dice il Papa, ma la scienza

E’ uno dei pochi temi che mette d’accordo molte religioni (cattolica, ebraica, musulmana, ortodossa…) ma che da oggi pare trovare in accordo anche la scienza. Non lo dice il Papa, ma uno studio molto interessante portato avanti dalla Cornell University e pubblicato sul ‘Journal of Marriage and Family’: il sesso prima del matrimonio fa male!

Forse non farà male fisicamente, ma di certo pare abbia delle influenze negative sul rapporto nel tempo. In modo particolare il sesso nei primi 3-6 mesi di relazione impedisce all’uomo di affinare le proprie capacità romantiche con il corteggiamento e alla donna di prendere tempo per valutare la propria compatibilità con lui. Per entrambi, il sesso troppo precipitoso impedisce di conoscersi, di capire pregi e difetti necessari per porre le basi di un rapporto duraturo.

La ricerca, che ha analizzato 600 coppie, ha evidenziato come quelle che avevano fatto sesso subito, entro i primi 3 mesi di conoscenza, vivessero adesso in una sorta di crisi o di apatia. Il rapporto era già “stanco” anche se stavano insieme da pochissimo tempo. Al contrario, quelle che avevano aspettato sei mesi e oltre, prima di far sesso, avevano sviluppato una complicità più forte e una conoscenza reciproca molto profonda … tale da permettere loro di “crescere insieme” in un lungo rapporto di coppia. Le donne in modo particolare dichiaravano più soddisfazione, rispetto ai loro compagni, e ciò perchè le donne sono più attente alla qualità e alla costruzione di un rapporto mentre l’uomo spesso cerca tutto e subito.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico