Home » Benessere » L'amore è la migliore medicina: cura anche il cancro!

L'amore è la migliore medicina: cura anche il cancro!

Che l’amore faccia miracoli si dice spesso, ma non è un luogo comune. La scienza può provarlo con i risultati dell’ultimo test condotto negli Stati Uniti dai ricercatori dell’Universita’ del Maryland di Baltimora. Il test faceva parte di una più ampia ricerca relativa alle guarigioni o miglioramenti dopo determinate terapie sui malati di cancro e tuttavia ha rivelato anche un aspetto nuovo e … “romantico”.

Su 168 pazienti malati di cancro ai polmoni, tutti sottoposti a chemio e radioterapie nell’arco di dieci anni, si è infatti evidenziato che quelli sposati, o comunque con un partner fisso accanto, avevano una sopravvivenza maggiore rispetto ai single dello stesso gruppo. Soprattutto le donne sposate (46%) riusciva a sopravvivere anche dopo 4 anni dalla fine delle cure, mentre i maschi single avevano una mortalità più alta.

La curiosità sta nel fatto che gli uomini sposati e le donne single, invece, avevano la stessa capacità di sopravvivenza … ancora una volta a sottolineare come la donna sia molto più resistente e positiva nei confronti delle difficoltà (una grave malattia) e delle cure. Non è ancora chiaro come mai lo stato sentimentale dei soggetti sia così fondamentale per la sopravvivenza ad una malattia come il cancro e va certamente studiato, come fenomeno. Ma se si da retta alle fiabe romantiche, l’amore è la migliore medicina del mondo… e forse dobbiamo solo accettarlo!

admin

x

Guarda anche

Sesso? D’inverno fa bene più che d’estate

I motivi per far sesso non mancano, non bisogna certo affidarsi alla scienza per trovarli. ...

Condividi con un amico