Home » Benessere » Mente e corpo: tutti possiamo soffrire di "allucinazioni"

Mente e corpo: tutti possiamo soffrire di "allucinazioni"

Il profumo delle rose di Padre Pio? La porta d’oro che appare nel cielo sopra il santuario della Madonna? Non sono illusioni mistiche, ma forse nemmeno realtà paranormali. Se viene provato quanto è in studio adesso, in una ricerca comparata irlandese e olandese, si tratta di “normali esperienze psicotiche”. Non attacchi di pazzia, ma semplici “allucinazioni” che però possono colpire anche i più sani.

I ricercatori irlandesi, con il supporto di precedenti ricerche olandesi, hanno infatti capito che molte persone perfettamente sane di mente riuscivano in determinati periodi, o situazioni, a “sentire” strani profumi o sensazioni o emozioni o a vedere eventi che per gli altri non esistevano. Si trattava di persone che non avevano mai avuto bisogno di cure psichiatriche ma che tuttavia avevano tali “allucinazioni”.

“Esperienze soggettive insolite” sono state ribattezzate e possono manifestarsi in chi deve affrontare periodi particolarmente duri. Molti di questi soggetti non erano malati mentali, nè eccessivamente sotto stress, ma affrontavano situazioni complicate che “sfogavano” in questa maniera. Forse un modo inconscio per darsi coraggio, ma certamente un fenomeno interessante perchè … attraverso lo studio di questi fatti nei sani … si potrà capire meglio come funziona la psicosi nei pazienti malati. E magari trovare una via per affrontarla al meglio.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico