Home » Benessere » Nasce la Medicina Ambientale, per studiare le malattie causate dall'inquinamento

Nasce la Medicina Ambientale, per studiare le malattie causate dall'inquinamento

Tante sostanze presenti nell’ambiente possono causare danni alla salute. Sono vere e proprie malattie che nascono da quello che aria, acqua e suolo portano al nostro organismo tramite contatto, respirazione o ingestione. Molte allergie insorgono così, molte malattie croniche hanno questa origine. Da oggi, in Italia, c’è una associazione che tutela chi si ammala.

Si chiama ASS.I.M.A.S., Associazione Italiana di Medicina Ambientale e Salute che affronta e cerca di curare disturbi nuovi, derivati da problemi ambientali come troviamo la Sindrome da Stanchezza Cronica, la Sensibilità Chimica Multipla, la Fibromialgia ma anche l’asma bronchiale, molte malattie dermatologiche, tumori. A volte queste malattie nascono anche da fattori che non sempre consideriamo inquinanti, come le muffe o i prodotti insetticidi o certi tipi di funghi.

Stanno anche per partire alcuni corsi universitari di Medicina Ambientale, una materia totalmente nuova che farà da mezzo di indagine per valutare queste malattie o per scoprirne di nuove nel panorama generale. Si tratta di corsi post-laurea, seminari, corsi di aggiornamento per medici che l’ASS.I.M.A.S. si incaricherà di organizzare. Serviranno per far apprendere ai medici e ai giovani studenti un universo nuovo che, purtroppo, si è sviluppato a causa del poco rispetto dell’uomo per l’ambiente.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico