Home » Benessere » Zuccheri pericolosi, per i bimbi e non solo: possono causare l'Alzheimer

Zuccheri pericolosi, per i bimbi e non solo: possono causare l'Alzheimer

Due ricerche che sembrano dire la stessa cosa, da due sponde diverse dell’Atlantico: gli zuccheri fanno male. Una cosa che già si sapeva, ma che viene sempre più confermata dai test scientifici e a volte regala risultati veramente inaspettati.

La Federazione Italiana dei Pediatri sottolinea l’allarme zuccheri tra i bambini del nostro Paese. Se ne consumano troppi e soprattutto a colazione. E’ giusto che il primo pasto del mattino sia energico e ricco, ma eccedere con grassi e zuccheri durante l’infanzia causa certamente il pericolo dell’obesità ma a lungo andare, nel corso della vita, anche di peggio. Pare infatti, secondo una ricerca della Brown University (USA) che l’eccesso di zucchero c’entri anche con l’insorgere dell’Alzheimer.

Alcuni esperimenti condotti sui ratti hanno dimostrato che se l’insulina diminuisce, o non arriva, al cervello facendo così sballare il controllo degli zuccheri nell’organismo, le cellule nervose vanno in tilt e gli animali cominciano a mostrare segni di demenza che, a lungo andare, sfociano in malattie simili all’Alzheimer. Consumare meno cibi ipercalorici durante l’infanzia e la giovinezza previene dunque l’insorgere di questa malattia … per lo meno sulle cavie. Si sta cercando di capire se lo stesso vale per l’uomo.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico