Home » Benessere » Tumori: per quello al pancreas, diagnosi precoce … in bocca

Tumori: per quello al pancreas, diagnosi precoce … in bocca

Non è la prima volta che dalla prestigiosa Brown University di Providence (USA) giungono notizie interessanti sulla diagnosi precoce di alcune forme di cancro. Stupiscono le modalità, a volte casuali e facili, con cui queste diagnosi possono essere fatte e che vengono sottolineate proprio dai ricercatori americani. Ad esempio, il cancro al pancreas si può individuare fin dalla …. bocca!

In uno studio su quasi 8000 persone, analizzando gli anticorpi collegati ai batteri della bocca, è emerso che uno in particolare -il batterio della gengivite Porphyromonas Gingivalis– è strettamente collegato con l’insorgere del cancro al pancreas. Naturalmente, l’analisi ha prima provveduto a escludere altre cause di cancro (come ad esempio l’eccesso di fumo e di alcol o l’ereditarierà) e poi ha isolato il fattore batterico.

E’ risultato evidente che la correlazione tra la presenza di anticorpi relativi al batterio della gengivite e il cancro del pancreas restava. Di contro, invece, si è visto che una forte presenza di anticorpi relativi a “batteri buoni” indicava invece una significativa riduzione del rischio. Conoscere in anticipo tali valori fa sì che si possano fare diagnosi molto precoci e prevenire l’insorgere del problema, con medicine e uno stile di vita più misurato da parte della persona. E la diagnosi precoce è tutto, in particolare per tumori aggressivi come quello al pancreas.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico