Home » Benessere » Iniziate la nuova stagione con un check-up

Iniziate la nuova stagione con un check-up

Oggi è il primo giorno d’autunno, secondo il calendario occidentale, e questa stagione per molti indica un nuovo inizio ancora di più che non il capodanno. Se inizio deve essere, fate allora un bel check-up medico completo. Una diagnosi in autunno, alla prima riapertura degli studi medici dopo le ferie, vi lascia tutto il tempo per eventuali rimedi.

Si consiglia di iniziare con un’analisi del sangue, per essere sicuri che vada tutto bene “dentro”. Proseguite con visite specialistiche se potete, dati i tempi di crisi e i costi alti, oppure se ne avete necessità per via di disturbi sospetti o malanni precedenti. Sarebbe bene fare un elettrocardiogramma, controllare il fegato e analizzare le feci (soprattutto se avete più di 50 anni).

Fate anche gli esami per l’epatite B e C e le visite specifiche per prevenire possibili tumori, come la mammografia, il pap test e ecografia per le donne o una visita completa dall’urologo per gli uomini. Per le signore sopra i 60 anni non sarebbe una cattiva idea controllare anche la salute delle ossa con il MOC TEST, per prevenire i problemi della osteoporosi.

admin

x

Guarda anche

Una “buona” cura preventiva per l’infarto? Lo yogurt

Mangia yogurt e campa cent’anni. O per lo meno, se ti ammalerai, non sarà per ...

Condividi con un amico