Home » Benessere » Le talpe che respirano anidride carbonica ci insegnano a battere il dolore

Le talpe che respirano anidride carbonica ci insegnano a battere il dolore

La maggior parte dei tipi di dolore nasce da una acidificazione dei tessuti compromessi. L’esempio più banale che abbiamo è “l’acido lattico”, il giorno dopo la palestra, che ci fa dolere gambe e braccia. Ma da questo indizio potrebbe partire una nuova via verso la scoperta della cura contro il dolore in generale.

La scoperta viene analizzata proprio in questi mesi presso l’Universita’ dell’Illinois di Chicago, dove alcuni studi condotti su un tipo di talpa hanno rivelato qualcosa di molto interessante. Si tratta di un tipo di talpe piccole e senza pelo, abituate a vivere per lunghi periodi sottoterra in cunicoli stretti e affollatissimi. Niente prese d’aria, niente ricambio e l’ossigeno che si annulla sostituito dall’anidride carbonica. Qualsiasi mammifero, animale o umano, qui morirebbe … ma non la talpa.

Si sta cercando di scoprire sia come abbia modificato i propri polmoni per resistere tanto a lungo in ambienti così acidi, sia come faccia a tollerare il dolore che questa condizione inevitabilmente DEVE causare. Se si scoprisse soprattutto quest’ultimo fatto, potremmo porre le basi per nuovi studi sulla terapia del dolore e forse capiremmo che anche noi uomini siamo in grado, in qualche modo, di adattarci al dolore e di controllarlo. Tutto rimandato ai risultati, quando arriveranno …. comunità delle talpe permettendo!

admin

x

Guarda anche

Ecco perché le diete esagerate fanno male

Gli americani le chiamano “Crash Diet” e sono quelle diete super ferree, super intensive, che ...

Condividi con un amico