Home » Benessere » 29 settembre, giornata mondiale della salute del cuore

29 settembre, giornata mondiale della salute del cuore

Domani fermiamoci un attimo, ovunque saremo, e dedichiamo un pensiero al nostro cuore. Molto più di un pensiero, anzi, perchè domani è la Giornata Mondiale del Cuore. In Italia viene organizzata dalla Fondazione Italiana per il Cuore tramite la iniziativa “One world, One home, One heart” (un mondo, una casa, un cuore).

L’opuscolo si rivolge prima di tutto alle donne e ai giovani. Non perchè gli uomini siano esenti dal pericolo (nel mondo le malattie cardio-vascolari uccidono 17 milioni di persone, senza differenze di sesso o età), ma solo perchè in proporzione le donne pare si ammalino di più. I giovani invece, essendo ancora nell’età più “verde” vengono invitati a fare prevenzione in modo da non trovarsi a 40 anni con problemi molto gravi da combattere. Li si invita tutti a fare una dieta sana, che non significa smettere di mangiare ma integrare il pasto normale con frutti o alimenti che contengano il licopene.

Il licopene è una sostanza che si ritrova nel pomodoro (a cui dà il colore rosso) ma anche nel cocomero, nell’albicocca e nell’uva. E’ un potente antiossidante che protegge i vasi sanguigni, e dunque anche il cuore, da accumuli di grasso e da ostruzioni. Lo hanno dimostrato gli studi condotti tra Roma e l’università israeliana del Negev: assumendo licopene nella propria dieta alimentare si riducono quasi della metà il colesterolo e gli effetti della sindrome metabolica, il quadro clinico che porta molte persone a soffrire di attacchi di cuore, arteriopatie e simili. Domani, sarà possibile saperne di più informandosi presso tutti i punti della manifestazione in diverse città italiane.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico