Home » Benessere » Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno

Ottobre è il mese del Nastro Rosa, della campagna per la prevenzione del tumore al seno. Arrivato al ventesimo anniversario mondiale (il diciannovesimo in Italia), questo evento continua a riscuotere ogni anno grandi successi e molte vite sono state salvate grazie a questo passaparola. L’obiettivo rimane quello di “sensibilizzare un numero sempre maggiore di donne sulla importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella”.

Saranno coinvolti 55 comuni italiani e circa 400 laboratori in tutto il territorio nazionale. L’attività consisterà, come sempre, nella informazione sulla malattia, nelle raccolte fondi e nel “fare più rumore possibile” per arrivare anche alle orecchie più distratte. Iniziative come indossare il fiocco rosa, o vestire di rosa angoli delle città, o dei negozi frequentati dalle donne, sono solo la punta dell’ice-berg. Il resto lo faranno medici, testimoni e pubblicazioni che sperano di coinvolgere tutti.
Anche gli uomini infatti devono conoscere i metodi per individuare sul corpo delle proprie donne i primi segnali di allarme, in modo da rimediare laddove loro non dovessero arrivare, ma anche per combattere insieme la battaglia più importante, quella per la vita.

admin

x

Guarda anche

Parto in inverno e minor rischio depressione

Il parto in inverno sarebbe legato ad un minor rischio di soffrire di depressione. A ...

Condividi con un amico