Home » Benessere » Decreto Legge contro l'alcol: non si potrà più vendere ai minori

Decreto Legge contro l'alcol: non si potrà più vendere ai minori

Sono finiti i tempi della vita allegra e della Milano da Bere … e se l’educazione non passa più per le famiglie forse è ora che intervenga il governo. E’ stato approvato in Commissione Affari Sociali della Camera un nuovo emendamento al decreto Sanità, relativo alla vendita degli alcolici ai minori.

Da ora in poi sarà vietato vendere bevande alcoliche a chi ha meno di 18 anni. I gestori di pub, locali, bar e discoteche dovranno pretendere di vedere il documento di identità e in base a quello stabilire se vendere o meno il prodotto. Chi sgarra è punibile con una multa che va da 250 a 1000 euro (e che verrà raddoppiata se il fatto si ripete).
Resta il problema dei distributori automatici, dove la birra si può trovare facilmente. Il suggerimento dell’UDC propone un lettore ottico di dati che agisca non appena la persona appoggia il proprio documento sullo schermo apposito. Sistemi sofisticati e certamente non facili da applicare ma necessari, se davvero si vuol mettere fine alla piaga dell’alcolismo sempre più diffuso tra gli adolescenti.

admin

0 Commenti

  1. patrizia mantegazza

    Sono finiti i tempi della vita allegra e della Milano da Bere … e se l’educazione non passa più per le famiglie forse è ora che intervenga il governo. …..
    siete cosi’ sicuri che i genitori non mettano in guardia i loro figli costantemente sui danni che provoca l’alcool? Noi genitori OGNI SANTO GIORNO predichiamo ai nostri figli adolescenti di NON FUMARE, DI NON BERE, DI NON FARE USO DI DROGHE (anche se per loro fumare uno spinello NON E’ mica una droga….!) ci esauriamo a forza di discorsi sull’importanza di non cadere in certe dannose spirali! ma andiamo su è era anche di finirla di demonizzare sempre e comunque i genitori per tutto cio che fanno i nostri amati adolescenti… ecco appunto, è stata pronunciata la parolina magica:ADOLSCENTI per i quali conta il gruppo… gli amici… e per i quali le parole dei loro genitori in questo momento sono solo la fastidiosa pioggerella di novembrina…

x

Guarda anche

Yoga, benefici per grandi e piccini

Lo yoga fa bene a grandi e piccini. A rivelarlo è uno studio dell’Università canadese ...

Condividi con un amico