Home » Benessere » Avvelenamento da funghi e trapianti di fegato. Più attenzione per evitare il dramma

Avvelenamento da funghi e trapianti di fegato. Più attenzione per evitare il dramma

Abbiamo più volte parlato dell’importanza dei trapianti di organo, una procedura che salva molte vite umane ma a costo della perdita di altre vite. Un gesto molto generoso di persone che hanno perduto i propri cari e che permettono “a una parte di loro” di continuare a vivere. Proprio perchè questo gesto è tanto prezioso e traumatico si dovrebbe rispettare.

Quando la gente si disinteressa delle regole e le infrange o le ignora per il puro gusto di farlo, spesso non pensa che può mancare di rispetto a un gesto come questo. E’ il caso di chi va in cerca di funghi ignorando tutti i consigli utili che proprio in questo periodo vengono elargiti, per evitare avvelenamenti. I funghi devono essere conosciuti e controllati DA ESPERTI, prima di finire in tavola. Se ciò non viene fatto, si rischia di morire.

Come infatti stavano morendo una bambina di Bergamo e un ragazzo di Bologna, nei giorni scorsi, per aver consumato funghi raccolti senza averli fatti controllare. Si sono salvati grazie a dei trapianti immediati di fegato … grazie a due vite umane che si sono spente e hanno donato parte di sé e che li hanno salvati, ma avrebbero potuto salvare persone malate di cirrosi, o di cancro, che aspettavano da molti più mesi di loro.

admin

x

Guarda anche

Ecco alcuni consigli per usare bene la Curcuma

Anti infiammatoria, anti tumorale, protettiva del sistema immunitario … buona. Ecco molti dei vantaggi e ...

Condividi con un amico