Home » Benessere » Il misterioso virus scoperto in Gran Bretagna. Pericolo pandemia?

Il misterioso virus scoperto in Gran Bretagna. Pericolo pandemia?

Viene dalle zecche degli animali (domestici e non) il nuovo misterioso virus che sta preoccupando i ricercatori britannici che lo hanno scoperto. Inizialmente si era pensato a un ritorno della SARS (Sindrome Acuta Respiratoria Severa), la malattia che fece diverse vittime agli inizi del nuovo secolo in Asia ma osservando meglio le analisi si è scoperto che non si tratta nemmeno di questo.

I sintomi sono simili a quelli della SARS ma molto più potenti e veloci, al punto da portare a una rapida morte se non presi per tempo. E il problema sta proprio nel “tempo”, nel riconoscere questo “virus misterioso”, nel saperlo distinguere dalla SARS o da altre influenze polmonari acute e cercare di contrastarlo. Un iter che porta via ore e giorni preziosi e che si rivela fatale in quanto la malattia ha il tempo di avanzare ai limiti estremi.

Finora si sono registrati almeno tre decessi, due in Africa e uno in Scozia, legati ai sintomi di questa misteriosa malattia. Gli esperti temono la diffusione del virus proprio per la sua velocità e per la difficoltà a diagnosticarlo per tempo. Se dovesse scoppiare una pandemia, il virus potrebbe colpire e uccidere migliaia di persone nell’arco di 5 anni prima che si capisca esattamente di cosa si tratti… per questo sono in atto studi continui sulle analisi delle persone decedute ma anche sui casi sospetti tutt’ora ricoverati in alcuni ospedali inglesi e sotto strettissimo controllo.

admin

x

Guarda anche

Giornata Mondiale Contro il Cancro Infantile: servono cure mirate

Ogni tre minuti nel mondo un bambino muore di cancro. In occasione della XVI Giornata ...

Condividi con un amico