Home » Benessere » L'importanza dell'igiene in palestra (e l'allarme meningite che viene dagli USA)

L'importanza dell'igiene in palestra (e l'allarme meningite che viene dagli USA)

L’autunno porta pioggia, vento e freddo e l’impossibilità di fare sport all’aria aperta come invece si può fare nelle stagioni più calde. Per chi non vuole rinunciare a stare in forma col movimento, non rimane che tornare in palestra con i pro e i contro del caso.

In palestra, infatti, tra un esercizio e l’altro si possono contrarre infezioni parecchio fastidiose legate al troppo sudore, alla poca pulizia degli attrezzi e agli spogliatoi scarsamente igienici. Sono la pelle e i capelli quelli più a rischio, dicono i dermatologi, che proprio in autunno vedono aumentare i pazienti a causa delle infezioni “da palestra”. Verruche, funghi, irritazioni varie sono la conseguenza di poco controllo della pulizia sia personale che ambientale.

Ma dalle palestre può venire anche un altro pericolo …sebbene per ora sia circoscritto solo negli Stati Uniti. Infatti, in quel Paese si sta diffondendo la meningite causata da farmaci steroidi contaminati da un fungo e si è già arrivati a 247 persone ammalate e 19 decessi. Spesso gli steroidi sono adottati in alcune palestre per dare un aiuto chimico agli atleti che devono prepararsi per gare importanti ed è bene fare attenzione anche a cosa si assume e dalla provenienza.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico