Home » Benessere » La matematica fa male. Nel vero senso della parola

La matematica fa male. Nel vero senso della parola

Vi è mai capitato, da bambini, di avere mal di pancia il giorno del compito di matematica? Vi capita di vedere i vostri figli lamentare nausea e mal di testa nelle stesse occasioni oggi? Potrebbe trattarsi di una vera e propria “malattia”, quella che l’Università di Chicago ha appena battezzato ANSIA DA MATEMATICA.

La predisposizione al calcolo, ormai è provato, viene da uno sviluppo particolare del cervello che alcune persone hanno e altre no. Chi manca di tale dono, infatti, vive la matematica come una condanna, come una tortura… e il compito come il patibolo! Lo studio condotto a Chicago ha documentato che, effettivamente, il tentativo e il fallimento nel risolvere una serie di calcoli matematici stimola, in alcune persone, l’area cerebrale che domina il dolore fisico.

Insomma, non un semplice stato di ansia, ma una vera sofferenza … sentita come tale dal soggetto. Il dolore dato da questo tipo di problema non si scatena poi tanto nel momento della prova, ma prima. Il solo pensiero e l’idea di dover affrontare tale montagna altissima, viene percepito come un pericolo imminente dal corpo che reagisce come se ricevesse una pugnalata … quindi col dolore vero, autentico.
E chissà quanta gente, leggendo questo, penserà: ecco, l’ho sempre detto io!

0 Commenti

1. Per me la matematica è sempre stata un incubo,,,ho sempre provato un vero e proprio terrore di fronte a questa bestia nera! In terza media, alcuni giorni prima della prova scritta di matematica, mi è venuto un febbrone e sono stata rimpinzata di medicine per poter andare a fare l’esame. Poi nel ’75 ho scelto di fare il liceo classico per evitare la matematica scritta. A quell’epoca al classico matematica era solo orale (pure alla maturità se veniva sorteggiata come materia orale). L’ansia si impadroniva di me totalmente! Darei un nobel a questi ricercatori di Chigago per aver evidenziato questo problema non da poco, ma che genera un malessere fisico e psicologico molto serio, non certo una bazzecola! Cris

• Grazia Musumeci

In realtà questa ricerca appare “esagerata” sotto molti aspetti… ma essendo uno studio ancora in fase di verifica, potrebbe dare delle sorprese in futuro.

Cucina vegana? A volte è più grassa dell’onnivora