Home » Benessere » L'AIFA ha deciso: via libera ai vaccini, anche Novartis

L'AIFA ha deciso: via libera ai vaccini, anche Novartis

L’Agenzia del Farmaco Italiana (AIFA)”scioglie la prognosi” e deciderà nelle prossime ore di levare il divieto di vendita per i vaccini della Novartis. Si sta ancora aspettando qualche ultima rassicurazione dopo i controlli dei mesi scorsi, ma pare che l’allarme sia veramente rientrato.

Il sequestro era stato reso necessario da alcune “anomalie” segnalate dalla stessa casa farmaceutica che, però, a quanto si apprende ha tardato alcuni mesi (da luglio a ottobre) per rivelarlo e dunque ha messo a rischio la campagna di vaccinazione anti-influenzale di quest’anno. Una volta sequestrati i prodotti, sono stati controllati uno per uno e ora stanno per essere reimmessi sul mercato.

L’Italia è stata la prima a eseguire controlli tanto accurati e il nostro buon esempio ha influenzato anche la Svizzera, che ha proceduto subito dopo. Adesso giunge notizia che perfino l’ente sanitario del Canada sta provvedendo al sequestro e controllo preventivo dei vaccini. Una volta eseguito il controllo, si possono offrire i medicinali con la certezza assoluta dei loro benefici, senza rischi per la popolazione.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico