Home » Benessere » Tosse, "regina" d'autunno che si vince facilmente

Tosse, "regina" d'autunno che si vince facilmente

La tosse è la colonna sonora di queste settimane di inizio autunno. E’ il primo sintomo di raffreddori e influenza ma può essere anche spia di infiammazioni più gravi o di certi tipi di tumore. Un controllo, soprattutto se il fenomeno persiste nel tempo, è d’obbligo, ma se si tratta di qualcosa di passeggero curarla è molto semplice.

Che sia grassa o secca, insistente o periodica, la tosse si cura certamente in farmacia. Mucolitici e sedativi della tosse vanno comprati su consiglio del medico e magari intergati con antichi rimedi naturali, come ad esempio il latte caldo, il miele, i semi di lino bolliti in acqua (per la tosse secca) e tisane di timo, eucalipto e altea (tosse grassa). Inoltre, aiutiamo l’effetto delle cure evitando di fumare, bevendo molto e spesso, tenendo alta l’umidità in casa, dormendo col capo appena più sollevato e proteggendosi -fuori casa- con sciarpe e mascherine sanitarie. La tosse rende la gola debole e più esposta ad attacchi di altri virus.

admin

0 Commenti

  1. Il consumatore medio, che non sa cosa è un dispositivo medico, spesso, secondo me, acquista un integratore alimentare di erbe e piante medicinali credendo di acquistare un farmaco, perché sulla confezione trova il termine “medico” e non “alimentare”.
    Per rientrare nella definizione di dispositivo medico pare che le aziende tendano a non dichiarare il reale titolo predominante del prodotto (un esempio potrebbero essere gli sciroppi contro la tosse): sarebbero informazioni ingannevoli al Ministero della Salute (per la classe 1, autocertificazione) o all’organismo notificato (per le classi 2a/2b) e soprattutto ai consumatori.
    Video http://www.youtube.com/watch?v=gcKUCWcHxPI (cercando “integratori alimentari e dispositivi medici” su YouTube).

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico