Home » Benessere » Oggi, in Italia, giornata contro il diabete: e si scopre l'insulina nasale!

Oggi, in Italia, giornata contro il diabete: e si scopre l'insulina nasale!

Nella due-giorni di oggi e domani dedicata alla lotta al diabete, che in Italia anticipa la data mondiale del 14 novembre, tiene banco una notizia interessante che potrà risolvere quel fastidio che tutti i diabetici devono affrontare: la puntura di insulina.

Grazie agli studi condotti dai ricercatori inglesi dell’Università del Sunderland, infatti, molto presto l’insulina via ago potrebbe essere sostituita da un medicinale spray che si prende via naso. Fino ad oggi era necessario “bucarsi” più volte al giorno per tenere a bada i livelli di zucchero nel sangue, ma con l’avvento di questa nuova medicina basterà un soffio solo per stare bene per 24 ore.

Finora gli esperimenti sono stati condotti solo sugli animali, nei quali nove ore dopo aver preso il medicinale, i livelli di glucosio tornano a salire. Ma i calcoli fatti sui vari risultati finora ottenuti lasciano ben sperare che tali tempi potranno allungarsi addirittura fino a 24 ore complete nell’uomo. La medicina spray entrerebbe in circolo lentamente, lasciandosi assorbire dalle mucose del naso.

admin

0 Commenti

  1. Per me che soffro di diabete da 10 anni sarebbe una innovazione interessante.

x

Guarda anche

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini

Vivere con cani e gatti migliora la salute dei bambini sin dai primi mesi. A ...

Condividi con un amico