Home » Benessere » Se i messaggi dei sogni risolvono la depressione

Se i messaggi dei sogni risolvono la depressione

Vincere la depressione, sempre più diffusa di questi tempi, con l’aiuto dell’analisi non è una novità. Il fatto che l’analisi, però, sia quella dei sogni un po’ lascia senza parole. Nonostante Freud e Jung, la questione sull’interpretazione dei sogni è tutt’oggi molto controversa e discussa.

Un sogno è solo un “resettaggio” del cervello o un’espressione inconscia di un bisogno? E’ un potere atavico di prevedere il futuro o solo una scarica di elettricità che confonde i nostri neuroni, durante il riposo? Tante domande e poche risposte, e forse è per questo che i ricercatori australiani della faoltà di Psicologia dell’Universita’ di Adelaide hanno puntato tutto sullo studio dei sogni.

I ricercatori hanno ripreso le teorie “del caso” junghiane ma le hanno considerate secondo un determinato ordine logico e hanno visto che, a volte, i sogni possono costruire delle vere risposte in merito ad alcuni mali. Alla depressione, per esempio. Se approfondendo lo studio dovessero venir fuori ulteriori conferme, si avrebbe in mano un’arma molto più efficace di una semplice seduta di psicanalisi per capire in tempo e combattere il male oscuro che fa strage nel nostro secolo.

admin

0 Commenti

  1. ho problemi di agorofobia e prendo ansiolitici +antidepressivo.ho scoperto di essere incinta ed ho stoppato subito di prendere i farmaci.cosa capitera’ al mio bambino visto ke ho preso questi farmaci?per favore mi potete rispondere?sono preoccupatissima.grazie

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico