Home » Benessere » Ricerca francese dimostra che il profumo del pane rende … più buoni!

Ricerca francese dimostra che il profumo del pane rende … più buoni!

Simpatica scoperta, quella dell’Università della Bretagna del Sud, in Francia, dove alcuni ricercatori hanno puntato l’attenzione dei loro studi agli effetti che gli aromi producono nel nostro organismo, a partire dalla mente. Si è così visto che siamo molto influenzati dagli odori che sentiamo intorno, i quali possono anche spingerci a fare o non fare alcune azioni.

Dell’odore della paura e del sesso si è già parlato tanto e molti altri studi li stanno prendendo in considerazione, riscoprendo il nostro aspetto “animale”, ma pochi sapevano che anche l’odore del pane caldo ha effetti specifici sul nostro modo di agire. Quando i ricercatori francesi lo hanno valutato, hanno visto che è un odore particolare che ci spinge solo a fare buone azioni!

Il simpatico esperimento ha visto, tramite telecamere nascoste, la reazione di alcune persone di fronte a un problema improvviso e non strettamente personale: un incidente occorso a un estraneo. Un attore fingeva di avere un incidente in due diversi luoghi della città … davanti a un negozio di abbigliamento e davanti a un panificio. I video mostravano chiaramente che le persone intervenivano prontamente a soccorrere il malcapitato davanti al panificio, mentre intervenivano poco e niente se si trovavano davanti al negozio di vestiti. Questo perchè il profumo del pane caldo metterebbe allegria, buonumore e voglia di condividere queste sensazioni col prossimo … quindi anche generosità e altruismo.

admin

x

Guarda anche

Tablet causano ritardo nel linguaggio dei bambini

Tablet e dispositivi elettronici possono causare un ritardo nel linguaggio dei bambini. A sostenerlo sono ...

Condividi con un amico