Home » Benessere » Paura del dentista? E' colpa di papà!

Paura del dentista? E' colpa di papà!

La paura del dentista, spesso ingiustificata e tramandata da racconti dell’orrore risalenti a molti secoli prima, è ereditaria. Si trasmette da genitori a figli, e molto più intensamente dai padri ai figli. E’ una recente scoperta effettuata presso l’università spagnola Rey Juan Carlos.

Con i mezzi di cura moderni, la paura del dentista è quantomeno assurda. Basta una piccola puntura anestetica e non si sente nessun dolore, per cui non ci si è mai spiegato come mai fosse invece così diffusa. I ricercatori spagnoli -analizzando diversi gruppi di bambini e i loro familiari- hanno però visto che si tratta di paure indotte per via ereditaria. I bambini con un parente che provava paura per il dentista al 90% sviluppavano la stessa paura. Cosa che non accadeva in chi aveva genitori o fratelli “coraggiosi”.
Si è anche visto che la paura si trasmetteva più forte se, tra i genitori, era il padre il più terrorizzato di tutti. Che si tratti di ricordi atavici (la paura del vecchio trapano) o di una semplice crisi vagale dovuta alla vista degli aghi, essa agisce certamente come un filo diretto che collega genitori e figli. E li lega, con paura, a quella maledetta poltroncina!

admin

x

Guarda anche

Un “codice” sulle pillole per gestire il farmaco

Sapete che cos’è un QR CODE… o “codice QR”? E’ quel qudratino che trovate ormai ...

Condividi con un amico