Home » Benessere » Donazione organi: le "banche degli occhi" collaborano online

Donazione organi: le "banche degli occhi" collaborano online

La donazione di organi è una missione e un gesto di altissima generosità che caratterizza l’umanità di un paese e l’Italia sta recuperando molti anni perduti con un recente aumento dei consensi alla donazione. In modo particolare, il nostro Paese è il primo in Europa per donazione di cornea, da quanto emerge dal VII congresso nazionale della Sibo, all’Aquila.

Lo stesso congresso ha dato il via a una forma di collaborazione molto importante, che al momento riguarderà solo l’Italia ma potrebbe benissimo coinvolgere l’intero continente in breve tempo. Si tratta di collegare via internet tutte le “banche degli occhi” del Paese, ovvero quell’archivio che riunisce i dati sulle donazioni relative alla cornea: tessuti, gruppi sanguigni, tecniche, innovazioni, aggiornamenti.

Il collegamento in rete permetterà di velocizzare e migliorare il servizio di informazione che precede un trapianto in modo da perdere meno tempo possibile e ottimizzare anche i costi. Una rete di collaborazione così estesa, se si allargasse all’Europa intera, potrebbe facilitare la vita di molti medici e pazienti e magari dare l’esempio per collaborazioni simili in altri campi.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico