Home » Benessere » Troppo tempo davanti al PC? A soffrirne più di tutti è il ginocchio

Troppo tempo davanti al PC? A soffrirne più di tutti è il ginocchio

Troppo tempo davanti al PC, o ad uno schermo qualunque (data la diffusione di i-phones e i-pad), causa danni non indifferenti al corpo. Gli occhi sono i primi che ne soffrono, in quanto quelli più usati, ma anche la colonna vertebrale (a causa della posizione del collo) e il ginocchio. Anzi, il ginocchio ne soffre più di tutti … perchè non viene considerato subito e dunque è ignorato.

Stare troppo seduti non solo danneggia il nervo della gamba ma anche le articolazioni. In modo particolare, la troppa immobilità infiamma la plica sinoviale e impedisce la produzione del liquido sinoviale, lubrificante importantissimo per l’articolazione del ginocchio. In assenza di questa “lubrificazione” il ginocchio comincia a fare attrito e ben presto comincia a dolere, impedendoci di fare anche un movimento banale come salire uno scalino.

A questo si aggiunga il pericolo obesità, tipico di chi lavora troppo al computer. Aumentando i chili, le articolazioni fanno più fatica a sostenere il peso e si consumano prima. I dati relativi a questi disturbi sono ancora scarsi e inesatti, proprio perchè di solito si ignorano i sintomi al ginocchio finché non è tardi. Fare movimento, molte pause, stiramenti o palestra aiuta e impedisce di arrivare al punto di non ritorno, quando occorrerà un intervento chirurgico per sistemare l’articolazione.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico