Home » Benessere » Ecco come, con le mani, portiamo il virus dell'influenza dentro di noi

Ecco come, con le mani, portiamo il virus dell'influenza dentro di noi

Durante uno studio condotto dal National Institutes of Health di Bethesda, nel Maryland (USA), su 249 soggetti sani e i loro comportamenti abituali quotidiani, è emerso un dato interessante che restringe in un certo senso il campo dei contagi influenzali. A quanto pare, infatti, siamo noi ad auto-contagiarci … con le mani!

I soggetti, seguiti nella loro vita normale, venivano a contatto con oggetti di ogni tipo ad una media di 3.3 oggetti l’ora e in quella stessa ora si toccavano il viso con le mani 3.6 volte, in media. Questo lascia pensare che, in tempo di influenza, siamo noi stessi col nostro continuo toccarci con le mani a trasportare il virus dentro di noi.

Bastano gesti banali (rosicchiarsi le unghie, mettere le dita nel naso o succhiarsi il pollice… specialmente nei bambini, giocherellare con le labbra, tormentarsi il piercing alla lingua, ecc.) per indirizzare il virus influenzale dentro il nostro corpo. Virus che potremmo aver preso sfiorando il tavolo dove poco prima una persona raffreddata ha posato il fazzoletto o toccando lo stesso pentolino del té usato da qualcuno ammalato prima di noi. Ecco perchè lavarsi le mani spesso, in questo periodo, è la forma più importante di prevenzione … insieme all’evitare di toccarsi il viso in continuazione.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico