Home » Benessere » Mente e corpo: ecco perchè ridere fa bene, in ogni senso

Mente e corpo: ecco perchè ridere fa bene, in ogni senso

Lo abbiamo scritto più volte: ridere fa bene. E’ un toccasana per il morale, rende la vita più facile e certamente se “la si prende a ridere” si affronta meglio anche la peggiore difficoltà. L’ironia è un’arma che solo in pochi hanno fin dalla nascita e si conrappone all’ansia e alla rabbia, che causano un’alta incidenza di morte per problemi cardio-circolatori.

Dunque ridere ci fa bene psicologicamente, ma anche fisicamente. Ridendo si attivano molti meno muscoli del viso, rispetto al pianto o alla rabbia, e dunque si avranno meno rughe! Ridendo si riesce a combattere meglio la malattia, perchè il relax aiuta il lavoro del sistema immunitario e delle nostre riserve di energia. Negli anni Cinquanta, in Sicilia, si registrò perfino il caso di una signora che, a forza di ridere, è riuscita a partorire in fretta e senza dolore! E ridendo si può anche dimagrire.

Una sana risata, infatti, porta il cuore batte più in fretta e migliora la circolazione in tutto il corpo; allo stesso tempo si attivano i muscoli pettorali, e i tanto odiati addominali raddoppiano il lavoro per compensare e tendono a restringersi sulla pancia e sui fianchi. Quindi -se mai fosse possibile- ridere di cuore per un’ora al giorno ogni giorno ci farebbe scalare addirittura di 5 kg. Forse questo sarebbe chiedere troppo, ma almento provare … ad essere più allegri e positivi … non costa niente.

admin

x

Guarda anche

Cattive abitudini mettono a rischio salute denti dei piccoli

Cattive abitudini mettono a rischio la salute dei denti dei più piccoli. A causa di ...

Condividi con un amico