Home » Benessere » Un dolce rimedio contro la tosse? Il cacao

Un dolce rimedio contro la tosse? Il cacao

I rimedi contro la tosse sono sempre stati dolci: il miele, ai tempi delle nonne, lo sciroppo al gusto di fragola, nei tempi recenti. Ma in Inghilterra stanno portando avanti ricerche che potrebbero rivelare un ulteriore, saporitissimo, metodo curativo: il cacao.

Lo studio si sta svolgendo su un ampio gruppo (300 pazienti) sparsi per 13 ospedali britannici, i quali si stanno sottoponendo a cure a base di teobromina, la componente naturale principale del cacao. Già in passato qualche ricercatore aveva puntato sulle proprietà benefiche di questa componente rivelandone i preziosi segreti… ma oggi si sta cercando di applicarla alla tosse. Assumere la teobromina due volte al giorno, per due settimane, pare che riesca a ridurre i sintomi della tosse nel 60% dei pazienti.

La novità positiva è che l’azione della teobromina è efficace sia nel caso in cui la tosse è un disturbo passeggero, sia se si tratta di tosse cronica e persistente. La teobromina si è dimostrata efficace molto più della stessa codeina, usata finora in tutti i rimedi farmaceutici e con molti meno effetti collaterali. La nuova medicina sarà disponibile in capsule perchè, anche se si trova in natura nel cacao, è impensabile mangiare tante barrette di cioccolato… a meno che non si voglia rovinare lo stomaco per salvarsi dalla tosse!

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico