Home » Benessere » La ginnastica aerobica aiuta corpo e cervello

La ginnastica aerobica aiuta corpo e cervello

Muoversi nel modo giusto, ossigenando bene il corpo, fa bene anche alla mente che rimane giovane e attiva. Lo dice un nuovo studio neozelandese analizzando i benefici dell’attività fisica aerobica che, stando a loro, fa bene al cervello e migliora di molto le funzioni cognitive.

Lo studio è stato portato avanti all’Università di Otago e dopo attenti test si è visto come le persone che praticano l’aerobica in modo costante durante la loro vita ottengono punti migliori e voti più alti negli esami scolastici e negli impegni lavorativi. Eseguendo dei test mentali, come le parole crociate, il sudoku e altri giochi di tipo ragionativo, si è visto che il cervello degli adulti (e in modo particolare di anziani) che praticano anche ginnastica aerobica non solo si mantiene lucido, veloce e attivo ma invita il corpo intero a muoversi più spesso, ad affrontare sfide e a cercare di migliorarsi. Una catena mente-corpo, dunque, che porta solo benefici a chi la prova.
Inoltre i vantaggi ottenuti con questo tipo di ginnastica rimangono invariati nel tempo, tenendo lontana la pigrizia e le ansie e donando uno stile di vita molto migliore a qualsiasi età.

admin

x

Guarda anche

Vino, a rischio la vita con 5-6 bicchieri a settimana

Bere più di 5-6 bicchieri di vino a settimana mette a rischio la salute.  L’allarme ...

Condividi con un amico