Home » Benessere » Dolore ad ogni dosso? Forse è appendicite!

Dolore ad ogni dosso? Forse è appendicite!

L’appendicite è una malattia “furba”, che sa mimetizzarsi facilmente. Un mal di pancia come un altro, un mal di fianco come tanti, molto spesso la gente non consulta nemmeno il medico perchè pensa che prima o poi passerà. Rispetto al passato, quando era mortale, molto è stato fatto e oggi basta un intervento di 20 minuti o una terapia di farmaci per vincerla … ma il problema è: come diagnosticarla?

Come detto, non sempre la gente capisce la gravità del dolore che prova e non va dal medico. A volte, i sintomi sono così leggeri che lo stesso medico non sa valutarli per bene e allora ben vengano i suggerimenti nuovi, come quello proposto dai ricercatori inglesi dell’Università di Oxford e dello Stoke Mandeville Hospital: la prova del dosso!

Sembra una sciocchezza e forse non è affidabile al 100%, ma potrebbe comunque mettere il sospetto nella testa delle persone e convincerle a farsi visitare prima che sia tardi. I ricercatori, infatti, hanno proposto a un gruppo di pazienti apparentemente sani (ma infastiditi da alcuni dolori addominali) di percorrere in auto una strada piena di dossi e di segnalare come e quanto aumentasse il dolore ad ogni salto di dosso. Eseguito da 64 pazienti in tutto, dopo il test, 54 di loro sono stati classificati come “sospetti positivi” ed effettivamente 34 hanno ricevuto la diagnosi di appendicite acuta pochi giorni dopo. Ciò non vuol dire che ad ogni crampo provato sui dossi dovrete correre dal medico, ma che dovrete monitorare voi stessi e stare attenti ai segnali … fisici, non stradali … quello sì!

admin

x

Guarda anche

Tablet causano ritardo nel linguaggio dei bambini

Tablet e dispositivi elettronici possono causare un ritardo nel linguaggio dei bambini. A sostenerlo sono ...

Condividi con un amico