Home » Benessere » Elisir di lunga vita? E' nei crostacei

Elisir di lunga vita? E' nei crostacei

Uno studio condotto in America, precisamente dagli scienziati del Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle, avrebbe forse scoperto un vero e proprio elisir di lunga vita e lo avrebbe scoperto in una sostanza tipica di molti crostacei: la glucosamina.

Testata su un vastissimo campione di persone (oltre 77.000), tutte superiori a 50 anni, e nel lungo periodo, si è visto che i risultati erano entusiasmanti con una riduzione della mortalità per cancro del 13% e una riduzione del 41% nella mortalità da malattie di tipo respiratorio e polmonare.
La glucosamina è una sorta di zucchero estratto da una molecola che si trova nel guscio di molti crostacei. Essa ha un effetto simile a quello dell’aspirina, ma molto più forte e privo di effetti collaterali. Era già conosciuta nel mondo scientifico ma non come “rimedio universale” contro più malattie. Lo studio americano ha evidenziato questa sua versatilità e, sebbene gli stessi ricercatori invochino calma e prudenza in attesa di ulteriori conferme, la strada appena aperta sembra molto invitante.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico