Home » Benessere » In Australia si studia il pipistrello: è immune da malattie come Sars ed Ebola

In Australia si studia il pipistrello: è immune da malattie come Sars ed Ebola

Brutto, pauroso, simbolo di film dell’orrore e di cattivi presagi… il povero pipistrello ne ha sentite tante sul proprio conto e certamente non tutte vere o meritate. Chi lo avrebbe mai detto che proprio da lui l’uomo avrebbe trovato la chiave per proteggersi dalle malattie?

Lo assicurano studiosi australiani dell’Australian Animal Health Lab: i pipistrelli -ci informano- sono un serbatoio di virus letali, inclusi quelli temibili della SARS e dell’Ebola. Ma osservando il loro comportamento sotto attacco virale si vede che quasi sempre sopravvivono, anche quando contraggono queste terribili epidemie. In cosa consiste dunque il loro segreto?
Il professor Cowled, sta portanto avanti col suo team uno studio per scoprire la chiave di questo ottimo sistema immunitario per poterne riportare i benefici anche alla specie umana. Il pipistrello non neutralizza i virus, non li uccide, li trattiene nel proprio corpo ma ugualmente ne è immune e non soffre dei sintomi che l’attacco dovrebbe logicamente portare. Capendo quale meccanismo blocca questa trasmissione permetterà di vedere se è applicabile anche all’uomo e alle cure contro la diffusione delle epidemie.

admin

x

Guarda anche

Enzima per caso … però “mangia” la plastica

Questi scienziati che letteralmente “giocano” con la materia, manipolandola e trasformandola a loro piacimento, diciamo ...

Condividi con un amico